Ricerca delle perdite del condizionatore dell'auto
Qui troverete informazioni utili e suggerimenti preziosi relativi alla ricerca delle perdite nei sistemi di climatizzazione dei veicoli.
Una quantità insufficiente di refrigerante non solo riduce la potenza di raffreddamento del sistema di climatizzazione ma ne danneggia anche i componenti. Questa pagina illustra i metodi efficaci per rilevare perdite nel circuito del refrigerante. Inoltre qui trovate suggerimenti pratici per la riparazione vantaggiosa e professionale di tubazioni e tubi flessibili difettosi dell'impianto di climatizzazione.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Una delle cause più frequenti di anomalie funzionali del sistema di climatizzazione è costituita dalle mancanze di tenuta nel circuito del refrigerante. Tali perdite fanno diminuire impercettibilmente il quantitativo di riempimento dando luogo a una riduzione delle prestazioni fino al guasto totale. È ben noto che il refrigerante R134a si diffonde attraverso le tubazioni di gomma e i collegamenti. Poiché lo specialista della climatizzazione non è immediatamente in grado di capire se si tratta di una mancanza di tenuta o di una normale perdita di refrigerante dovuta al tempo di funzionamento, un'accurata ricerca delle perdite è assolutamente necessaria.
Il controllo viene eseguito su:
Si consigliano 3 metodi per la ricerca delle perdite:
Non è affatto utile
Molto utile