Pulizia climatizzatore auto - Metodi
Qui troverete suggerimenti e indicazioni utili sul tema del lavaggio del sistema di climatizzazione nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il lavaggio degli impianti di climatizzazione è una delle attività più importanti in caso di riparazione o di danni al compressore. Il lavaggio consente di rimuovere le impurità e le sostanze nocive dal circuito del climatizzatore.
Esso è necessario per effettuare riparazioni a regola d'arte e per evitare costose riparazioni successive. In questo modo è possibile inoltre salvaguardare i diritti di garanzia nei confronti dei fornitori e assicurare la soddisfazione dei clienti.
Non è tuttavia possibile effettuare il lavaggio di compressori, valvole di espansione/di espansione ad orifizio, filtri essiccatori o accumulatori, che dovranno pertanto essere bypassati con adattatori durante il ciclo di lavaggio. Al termine del ciclo di lavaggio è necessario sostituire le valvole e i filtri.
Grazie alla sua funzione di lavaggio integrata, la stazione di recupero e carica per climatizzatori consente un lavaggio rapido e conveniente degli sistemi di climatizzazione con il refrigerante liquido R134a. A tal fine è necessario utilizzare un dispositivo di lavaggio esterno, come pure i componenti di un kit di adattatori di lavaggio, entrambi disponibili separatamente. All'avvio della funzione il sistema di climatizzazione del veicolo viene riempito con refrigerante liquido, che viene quindi aspirato di nuovo. Questo ciclo deve essere ripetuto tre volte al fine di ottenere una pulitura ottimale.
Con questo metodo il sistema di climatizzazione viene pulito con uno speciale liquido di lavaggio (in combinazione con aria compressa). Al termine del processo di lavaggio l'impianto deve essere asciugato con azoto. Questo metodo è particolarmente indicato per il passaggio da R12 a R134a e per i sistemi di climatizzazione che utilizzano R1234yf. Anche nel caso del costoso refrigerante per climatizzatori R1234yf il lavaggio chimico rappresenta un'alternativa conveniente.
Nota: dopo il lavaggio con l'apposito liquido, si deve effettuare un'asciugatura con l'azoto.
In questo modo i condotti di collegamento e i componenti del sistema vengono soffiati singolarmente con l'azoto. Assicurarsi che durante la soffiatura la pressione massima non superi i 12 bar.
Quali impurità possono essere eliminate con il lavaggio? Quali sono gli effetti di questi tipi di impurità?
Non è affatto utile
Molto utile