BACK

Solar Butterfly: una farfalla fa il giro del mondo a emissioni zero

Cosa sognavate da bambini? Di viaggiare sulla luna o magari un castello da favola tutto vostro? Lo svizzero Louis Palmer sognava qualcosa di completamente diverso: già da giovane scoprì la sua passione ambientalista e si è impegnato affinché la nostra società e i politici facessero qualcosa per combattere il cambiamento climatico. Questo vale ancora oggi. Louis Palmer non ha dubbi: l'impatto crescente del cambiamento climatico sul nostro pianeta ormai non può più essere fermato ed è essenziale trovare una soluzione! È così che è nata la sua idea: il Solar Butterfly. L'ispirazione fu il suo taxi solare precedentemente sviluppato, con il quale aveva già viaggiato per il mondo.

Solar Butterfly: cos’è esattamente?

Per attirare l'attenzione sul suo progetto e lanciare un forte segnale per la tutela dell'ambiente, Louis Palmer ha scelto un mezzo di trasporto unico: il Solar Butterfly. Il rimorchio a forma di farfalla è alimentato da celle solari estremamente efficienti e mostra come l'energia rinnovabile possa essere utilizzata per viaggiare a emissioni zero. Il Solar Butterfly è anche una tiny house, trainata da un'auto elettrica. Dal lancio del progetto nella primavera del 2022, l'iniziatore Louis Palmer e il suo team hanno già viaggiato in numerose capitali europee. Quest'anno, l'equipaggio del Solar Butterfly è diretto in Nord e Sud America.

La missione del Solar Butterfly

Insieme al suo team, Louis Palmer intende visitare con il Solar Butterfly entro il 2025 più di 1000 progetti orientati alla sostenibilità in sei continenti, organizzando eventi con la popolazione locale, le scuole, i politici e la stampa. L’obiettivo del viaggio? Cambiare il mondo in meglio e cercare soluzioni per il cambiamento climatico!

Il giro del mondo rispettando il clima? Con il Solar Butterfly di Louis Palmer è possibile.

Il Solar Butterfly davanti alla Torre Eiffel

HELLA viaggia insieme al Solar Butterfly

Ma cosa c'entra HELLA con il Solar Butterfly? È molto semplice! Per contribuire alla protezione del clima, sono state installate principalmente lampadine a LED come sorgenti luminose a risparmio energetico che accompagnano il Solar Butterfly nel suo viaggio in giro per il mondo. Gli interni del rimorchio risplendono grazie alla luce dei proiettori di HELLA e i nostri proiettori vengono usati anche per l'intera illuminazione esterna dei veicoli. In questo modo, vogliamo garantire la sicurezza del team e del veicolo e puntare su tecnologie ecologiche. Siamo lieti di far parte di questo importante progetto e di contribuire alla tutela dell'ambiente. Perché una cosa è certa: ognuno di noi può contribuire alla tutela dell'ambiente, perché ogni gesto conta!