La tecnologia HELLA supporta la nuovissima funzione di assistenza "Porsche WET-Mode" con la tecnologia dei sensori SHAKE

02/26/2020

Chiunque abbia già guidato almeno una volta in autostrada, conosce questa spiacevole sensazione: il momento in cui l'auto galleggia su un manto stradale bagnato e non reagisce più ai comandi dello sterzo, rendendo il conducente un passeggero passivo. Quando la pioggia è molto intensa, non fa alcuna differenza se alla guida ci sia un buon conducente o un cattivo conducente. Per le leggi della fisica siamo tutti uguali. Soprattutto quando la strada è molto bagnata.

Pertanto, in collaborazione con Porsche, abbiamo introdotto nella produzione in serie la funzione di "rilevamento dell'umidità" supportando così la novità mondiale "Porsche WET-Mode". Con questa applicazione, la casa automobilistica tedesca ha sviluppato una nuova funzione di assistenza per la sua attuale Porsche 911 per una guida ancora più sicura.

Infatti questa innovazione è in grado di rilevare distintamente l'umidità sul manto stradale e di impostare preventivamente i sistemi di assistenza alla guida su uno stile di guida più stabile. L'obiettivo è quello di rilevare tempestivamente il galleggiamento del veicolo sul bagnato per prevenire al meglio situazioni critiche.

Il sensore SHAKE rileva l'umidità e la segnala al veicolo

Un componente essenziale di questo innovativo sistema è il sensore di emissione acustica SHAKE (abbreviazione di Structural Health and Knock Emission) sviluppato da HELLA. Installato nei gusci del passaruota anteriore della Porsche 911, il sensore rileva le condizioni della strada e la pellicola d'acqua sul manto stradale. Attraverso un elemento piezoelettrico, il sensore SHAKE percepisce in questo modo le vibrazioni e il rumore dell'aria causati dal turbinio delle gocce d'acqua e determina il grado di bagnato presente tra pneumatico e strada.

 

Se il sistema della nuova Porsche 911 rileva una strada bagnata sulla base delle informazioni così ottenute, il comportamento di risposta del Porsche Stability Management (PSM) e del Porsche Traction Management (PTM) è precondizionato. Inoltre, il conducente riceve un avviso e la raccomandazione di passare alla modalità WET. Poi, ad esempio, il comportamento di risposta della trasmissione viene adattato per garantire la massima stabilità di guida possibile.

Con il sensore SHAKE, la "Porsche WET-Mode" punta a garantire la massima stabilità di guida possibile

Inoltre, il sensore di umidità ha anche un grande potenziale per la guida autonoma. "Infatti, l'esatta informazione sulle condizioni della strada è fondamentale per determinare l'aderenza e quindi anche la corsa di frenata. Questo è esattamente ciò che il sensore SHAKE può determinare in modo affidabile", afferma con convinzione Michael Jaeger, responsabile degli attuatori e dei sensori nella direzione della divisione elettronica di HELLA. Piccolo sensore, grande potenziale.

 

Per saperne di più sui sensori e sui sistemi di assistenza alla guida che rendono la guida più sicura, leggere qui e qui