Veri e propri stakanovisti: ecco tutto ciò che si può controllare con gli attuatori High Force

I cosiddetti attuatori High Force (HFA) lavorano sodo. HELLA include nella sua gamma di prodotti diversi attuatori HF, utilizzati ad esempio per bloccare o sbloccare il cofano del bagagliaio o i sedili conducente. Tuttavia, esistono numerose altre applicazioni.

Quando si tratta di bloccare o sbloccare elettricamente, chiudere o far scorrere, si possono utilizzare gli attuatori elettrici High Force. Grazie a un sofisticato meccanismo rotante, anche tramite cavo flessibile, possono esercitare forze di attuazione elevate. Sono robusti e compatti.

Attuatori High Force – sempre in movimento

Gli attuatori elettromotorizzati High Force di HELLA sono utilizzabili singolarmente. Un’interfaccia universale per cavi Bowden rende gli attuatori ancora più flessibili. Oltre alla chiusura e al bloccaggio dei portelloni pesanti, altre applicazioni includono gli alzacristalli elettrici e il bloccaggio delle porte. Gli attuatori sono utilizzati anche per lo sbloccaggio dei sedili. Con un cavo Bowden, l’attuatore può funzionare anche senza essere collegato alla carrozzeria, in quanto collegabile attraverso la copertura del cavo Bowden stesso. Per ridurre al minimo il rumore, gli attuatori possono inoltre essere incorporati in un corpo in materiale espanso.

La tecnologia alla base degli attuatori High Force

In pratica, gli attuatori High Force convertono i segnali elettrici in un movimento rotatorio meccanico generando così forze elevate. L’unità di controllo definisce il senso di rotazione e il tempo di funzionamento. Viene utilizzato un motore DC (Direct Current = a corrente continua) che aziona un attuatore con uscita rotante. L’attuatore viene azionato attraverso la tensione applicata tramite un connettore a due o tre poli. Il ritorno avviene invertendo la polarità o meccanicamente, con l’ausilio di una molla di ritorno. La tensione nominale degli attuatori High Force di HELLA è di 12 V, la corrente massima assorbita (a seconda dell’attuatore) è di 10,5 o sei ampere. La coppia nominale è compresa tra 150 e 300 Ncm, con un angolo funzionale compreso tra 0 e 198 gradi. Per garantire un posizionamento sicuro ed evitare distorsioni, gli attuatori sono fissati a tre punti di avvitamento mediante una piastra di supporto.

Inoltre la robustezza degli attuatori High Force è garantita da un alloggiamento in PP-GF30 (polipropilene rinforzato con fibre di vetro). I pin di connessione sono rivestiti in stagno per migliorare la conduttività e la resistenza alla corrosione. Hai capito come funziona?