I fusibili piatti a innesto vengono utilizzati soprattutto nei sistemi di fusibili dell'impianto elettrico dell'auto.
I fusibili a nastro, detti anche fusibili a lamella, sono costituiti essenzialmente da un nastro in lamiera punzonato. Oltre alla variante aperta senza materiale di rivestimento, sono disponibili anche i modelli chiusi con corpo isolante in plastica o involucri in ceramica. Per la loro struttura più solida questi modelli di fusibile sono utilizzati soprattutto per la protezione di impianti elettrici con intensità di corrente e tensione più elevate.
La gamma di applicazione dei fusibili AL (fino a un massimo di 120 A) è simile a quella del fusibile piatto MAXI, ma a differenza di quest'ultimo sono installati principalmente nei veicoli giapponesi.
Gli interruttori automatici servono, analogamente ai fusibili tradizionali, a proteggere da sovraccarichi e cortocircuiti, interrompendo il circuito elettrico dell'applicazione. Rispetto a un fusibile standard offrono il vantaggio di poter essere utilizzati più volte, senza essere sostituiti ogni volta dopo lo sgancio. L'interruttore può essere ripristinato automaticamente o manualmente, con un risparmio di tempo e denaro.
Sempre quando l'installazione o la modifica di un impianto elettrico rende necessaria un'ulteriore protezione contro i sovraccarichi (es. in caso di integrazione di un'ulteriore utenza), il portafusibile funge da collegamento tra cavo e fusibile. La varietà di prodotti è almeno tanto ampia quanto le vostre possibili applicazioni.
È utile impiegare una scatola portafusibili quando non basta un solo portafusibili per integrare un altro dispositivo nell'impianto elettrico o quando occorre aggiungere diverse funzioni. Il raggruppamento delle funzioni di protezione in un punto centrale crea una visione d'insieme e facilita allo stesso tempo la manutenzione.
L'accendisigari e/o le prese elettriche fanno sempre parte dell'equipaggiamento standard delle macchine moderne. Oltre all'accendisigari tradizionale, le prese elettriche costituiscono un'opzione di collegamento supplementare per l'alimentazione di diverse piccole utenze, come ad es. luci, ventilatori, vani refrigerati, telefoni, laptop, frigoriferi portatili, macchine del caffè ecc.
Analogamente alle prese elettriche, il sistema ad innesto comprovato e conforme alla norma ISO 4165 è un'opzione di collegamento supplementare per l'alimentazione di diverse piccole utenze, come ad es. luci, ventilatori, vani refrigerati, telefoni, laptop, frigoriferi portatili, macchine del caffè ecc.
Questo sistema plug-in è usato principalmente nei veicoli dei pompieri per la ricarica delle batterie.
Il sistema di connessione a 3 poli a norma DIN 9680 viene utilizzato su trattori e macchine agricole per il collegamento elettrico di utenze permanenti, quali
Il sistema di connessione a 4 poli a norma DIN 72 575 viene utilizzato per la trasmissione di funzioni aggiuntive tra il trattore e il rimorchio.
Il sistema di connessione a 5 poli a norma ISO 1724 viene utilizzato per la trasmissione di funzioni aggiuntive tra il trattore e il rimorchio.
Il sistema di connessione a 7 poli da 12 V a norma ISO 1724 / ISO 3732 è il sistema più diffuso per collegamenti elettrici tra trattore e rimorchio con impianto elettrico di bordo da 12 V. Il sistema viene principalmente impiegato per applicazioni con requisiti di media importanza. È costituito da un connettore standard, tipo N, a norma ISO 1724 e un connettore supplementare, tipo S, a norma 3732. Il sistema supplementare si distingue dal sistema tradizionale per l'involucro bianco, i pin di contatto e la disposizione dei contatti non interscambiabile.
Il sistema di connessione a 13 poli a norma ISO 11446 è stato sviluppato nel secolo scorso, alla fine degli anni 80. L'elevato numero di poli consente, rispetto al sistema a 7 poli, la trasmissione di tutte le funzioni di illuminazione e supplementari con un solo connettore. Per i suoi vantaggi, anche in termini di tenuta stagna, stabilità, protezione dei contatti e facilità di utilizzo grazie alla chiusura a baionetta, il sistema sta sostituendo gradualmente le generazioni di connettori precedenti.
Il sistema a 7 + 6 poli per il collegamento elettrico dei veicoli da traino e rimorchio può essere utilizzato sia con 7 che con 13 poli.
Il sistema di connessione a 7 poli da 24 V a norma ISO 1185 / ISO 3731 è al momento il sistema più diffuso per il collegamento elettrico tra trattore e rimorchio o trattore e semirimorchio nel settore dei veicoli commerciali. Il sistema viene principalmente impiegato per applicazioni con requisiti di media importanza. È costituito da un connettore standard, tipo N, a norma ISO 1185 e un connettore supplementare, tipo S, a norma 3731. Il sistema supplementare si distingue dal sistema tradizionale per il suo involucro bianco, i pin di contatto e la disposizione dei contatti non interscambiabile.
Il sistema di connessione a 15 poli a norma ISO 12098 è il sistema più moderno per la trasmissione di funzioni di illuminazione e supplementari con impianti elettrici di bordo da 24 V. Per le sue caratteristiche di protezione dei contatti e di tenuta stagna è largamente utilizzato dai produttori leader di veicoli commerciali nel settore del primo equipaggiamento. Il sistema sta gradualmente sostituendo le precedenti
I sistemi di connessione conformi alla norma ISO 7638-1 / ISO 7638-2 vengono utilizzati su quasi tutti i veicoli commerciali dotati di sistema ABS/EBS.
Questa famiglia di prodotti comprende diversi connettori per applicazioni speciali, utilizzate principalmente in ambito militare, ma anche e sempre più in presenza di correnti elevate e laddove è richiesta un'alta sicurezza abbinata a un'applicazione semplice. Il sistema a 12 poli da 24 V a norma VG 96923 si distingue per i suoi requisiti estremamente elevati in ambito militare, in particolare in termini di resistenza allo sporco e agli urti. Il sistema a 2 poli da 24 V a norma VG 96917 soddisfa requisiti simili e viene impiegato per ricaricare la batteria con correnti fino a 500 A (carica breve fino a 10 s).
➔ Adattatore dalla presa a 13 poli (ISO 11 446) del veicolo di traino a un connettore a 7 poli (ISO 1724)
➔ Connettore di prova per prese a 7 poli (ISO 1724) e 13 poli (ISO 11446)
I cavi di collegamento a spirale sono utilizzati per il collegamento elettrico tra veicoli di traino e semirimorchi nel settore dei veicoli commerciali.
I cavi sono necessari in ogni veicolo in cui la corrente elettrica scorre da A a B. La forma, le dimensioni, il materiale e l'esecuzione sono determinati dai requisiti da soddisfare in termini di tensione, corrente e frequenza, nonché dalle condizioni ambientali a cui il cavo è esposto.
I capicorda a crimpare sono utilizzati prevalentemente in punti protetti dagli spruzzi d'acqua nel veicolo e servono innanzitutto come componenti di sistema sganciabili per collegamenti elettrici e meccanici/ramificazioni di cavi. Nel corso degli anni si è affermata una miriade di sistemi di contatto in base all'ambito di applicazione e all'età del veicolo.
I capicorda a crimpare isolati "Duraseal" sono dotati di una guaina in nylon termoretraibile, rivestita con uno strato di adesivo, che offre una perfetta tenuta stagna tra cavo e contatto. La guaina in nylon viene riscaldata con una pistola ad aria calda (o un'altra fonte di calore) a circa 135 °C. A questa temperatura il materiale della guaina riveste saldamente il cavo. Altre soluzioni di isolamento (es. tubi termoretraibili o nastri isolanti) non sono più necessarie.
I capicorda a crimpare isolati vengono crimpati con un'apposita pinza nell'estremità colorata per creare un contatto sicuro e stabile con il cavo. Il materiale isolante è costituito a scelta da PVC (resistenza termica max di 80 °C) o nylon (max 105 °C). La guaina isolante è dotata di una specie di imbuto "Easy-Entry" per consentire un miglior inserimento del cavo.
I capicorda prevengono lo sfilacciamento dei singoli trefoli dei conduttori multifilo in rame semplificandone l'inserimento nei morsetti. Il capocorda viene compresso sulla parte spelata del cavo. In base all'attrezzo, il capicorda compresso può assumere diverse forme. La gamma soddisfa la norma DIN 46228-4 nella struttura e nelle dimensioni.
Oltre alle connessioni a pressione e a crimpare, i capicorda a saldare rappresentano un'ulteriore opzione per collegare i cavi l'uno all'altro. In questo caso l'estremità del cavo spelata viene inserita nel capocorda e successivamente trattata con un liquido di saldatura preriscaldato. Quando il materiale di saldatura si è raffreddato si dispone di un collegamento sicuro e di un accoppiamento perfetto del materiale.
Quando si tratta di collegare tra loro diversi cavi multi-core è facile perdere la visione d'insieme. Per questi casi, le scatole di collegamento dei cavi HELLA sono una soluzione facile e sicura, che mantiene tutto il ordine. La costruzione chiudibile e resistente al fuoco fornisce la protezione necessaria per i singoli fili.
I connettori "SUPERSEAL" soddisfano le norme IEC 529 e DIN ISO 40050 e rientrano nella classe di protezione IP 67, che garantisce la massima protezione dalla penetrazione di acqua e polvere. Per la loro struttura i connettori "SUPERSEAL" vengono impiegati soprattutto laddove altri sistemi di collegamento rivelano i propri limiti a causa di condizioni di pressione o umidità sfavorevoli.
I connettori DEUTSCH della serie "DT" abbinano materiali di alta qualità in un sistema di collegamento che si distingue per affidabilità e facilità d'uso. Tali caratteristiche rendono questi prodotti adatti soprattutto alle applicazioni in cui, nonostante l'esposizione a difficili condizioni ambientali, viene sempre richiesto un alto livello di prestazioni con una percentuale minima di guasti.
I corpi per connettori maschio e femmina offrono una possibilità semplice di proteggere i collegamenti di cavi non isolati da agenti esterni. La gamma comprende corpi per capicorda a crimpare standardizzati, non isolati con arresto e per i sistemi di connessione circolare CONI e Mate-N-Lock.
Per fissare perfettamente un fascio di cavi spesso una fascetta serracavi non è sufficiente. Le nostre fascette sono resistenti alle intemperie, difficilmente infiammabili e resistenti ad acidi organici diluiti, oli, benzina, acqua salata, solventi e grassi. Anche con fasci di cavi di piccolo diametro, offrono una perfetta tenuta, rendendo superflue basi del cavo o altri elementi di fissaggio ausiliari.
Le fascette serracavo consentono un fissaggio e raggruppamento rapido di cavi, fasci di cavi e numerosi altri componenti. Il sistema pressoché invariato da decenni è allo stesso tempo semplice, conveniente e universale.
Raggruppamento e fissaggio cavi.
Il nastro adesivo isolante elettricamente è costituito da materiale non conduttivo, indicato per svariate applicazioni nel
Le guaine termoretraibili sono uno strumento eccellente per l'isolamento a tenuta di giunzioni di cavi, contatti a crimpare o per la riparazione di fasci di cavi danneggiati. Grazie alla loro varietà di colori, sono anche molto adatte per il raggruppamento e la marcatura dei cavi. A seconda dell'applicazione, sono disponibili diversi rapporti di restringimento, con o senza adesivo all'interno.
Sia come pezzo di ricambio che come componente di primo equipaggiamento - i morsetti universali HELLA offrono un servizio eccellente grazie all'elevata durezza del materiale e alla resistenza alla corrosione. La gamma si attiene strettamente alle comuni norme riguardanti i morsetti delle batterie.
I conduttori elettrici altamente flessibili vengono impiegati da decenni per una serie di applicazioni elettriche automotive. Come già si evince dal nome, si tratta di applicazioni quali la derivazione/messa a terra di disfunzioni CEM o sovralimentazioni statiche. La treccia di massa deve rispondere in modo sicuro a elevate intensità di corrente che possono, ad esempio, verificarsi tra starter e batteria. Se l'impianto elettrico è disturbato, la causa è riconducibile spesso a una treccia di massa difettosa o assente.
Le fascette stringitubo e serratubo sono elementi di fissaggio tipici per i meccanismi di condotti di liquidi. Le nostre fascette stringitubo universali, grazie all'elevata resistenza alla trazione, all'elevata coppia di rottura e alla ripartizione uniforme della forza di serraggio, sono particolarmente idonee per applicazioni con un'elevata sollecitazione meccanica. Tutte le misure sono disponibili in diverse varianti di lega.
A differenza delle fascette stringitubo standard, quelle elastiche (FBS) sono dotate di un meccanismo di tenuta flessibile, che le rende sensibilmente più durature in caso di frequenti sbalzi termici nell'ambito dell'applicazione (es. nei circuiti d'aria o di carburante). La FBS si adegua al diametro del sistema di circolazione dei liquidi dilatatosi a seguito dell'aumento delle temperature; lo stesso avviene nel caso di una riduzione della sezione sempre dovuta alle temperature. Tale condizione consente un fissaggio sempre ottimale.
Gli zoccoli per lampade ad incandescenza vengono utilizzati per applicazioni speciali, tra cui fari supplementari su macchine agricole ed edili.
I dispositivi per il collegamento di rimorchi consentono l'impiego di rimorchi da 12 V su veicoli con tensione di esercizio di 24 V. Il trasformatore di tensione integrato consente il funzionamento senza un dispositivo di compensazione dei carichi separato. Il dispositivo per il collegamento di rimorchi dispone di 7 canali per la funzione di illuminazione del rimorchio. Il guasto di un lampeggiante del rimorchio da 12 V viene indicato dalla spia di controllo di serie C2.
Il dispositivo di compensazione dei carichi determina le tensioni di entrambe le batterie da 12 V. Se la batteria lato massa presenta una tensione minore, il dispositivo fornisce una corrente di compensazione. Un diodo luminoso indica il funzionamento del dispositivo.
Le valigette HELLA contengono una selezione dei prodotti più comuni di una tematica – compatte e disposte in modo chiaro secondo un concetto d'ordine d'alta qualità, possono essere trasportate ovunque. È possibile integrare 4 valigette nella pratica handy box che, oltre alla maniglia di trasporto, offre anche molte opzioni di fissaggio.
L'handy box di HELLA è una pratica struttura di trasporto per max 4 valigette multiscomparto.
Il set di utensili a crimpare "Basic" consente la lavorazione sicura di una miriade di collegamenti a pressione. Gli inserti risultano facili e veloci da sostituire offrendo quindi un'alternativa veloce, compatta ed economica valida a diversi utensili singoli. L'apposito kit di sbloccaggio è ideale per aprire collegamenti esistenti.
Grazie ai suoi speciali profili geometrici, il set di utensili a crimpare "Profi" consente una lavorazione radiale del contatto particolarmente precisa. Il posizionamento perfetto degli inserti degli utensili viene garantito dalla concezione di fissaggio brevettata del set a crimpare. La pinza è dotata inoltre di un'ulteriore unità di taglio e spelatura nell'area dell'impugnatura che conferisce al set di utensili il suo carattere particolarmente universale. Il set viene completato da un set modulare di lame di sbloccaggio
Grazie alla sua tecnologia di crimpatura lineare, il sistema di utensili "Heavy Duty" di HELLA offre il massimo della precisione operativa. Rispetto alle pinze tradizionali, che funzionano in modo radiale, questo nuovo sistema si contraddistingue per una distribuzione omogenea della forza durante il processo di crimpatura. Ciò consente di ottenere un risultato lavorativo di qualità costantemente elevata. La concezione modulare del sistema permette di abbinare tra loro una serie di utensili in modo da costituire un set assolutamente personalizzato contenente impugnature di base e inserti di crimpatura e sbloccaggio interscambiabili.
Ogni utensile manuale specifico per l'applicazione è concepito per un determinato ambito di impiego. Tutti i tipi presentano una lavorazione solida e garantiscono un risultato di lavoro pulito e preciso.
➔ Per motori a benzina < 7.500 cc, motori diesel: < 4.000 cm ➔ Guaina della pinza rinforzata per una minore usura ➔ Cavo CCA in alluminio rivestito di rame, sezione del cavo: 50 mm² ➔ Inclusa la pratica borsa di conservazione Vantaggi della gamma ➔ Varie lunghezze disponibili ➔ Con protezione contro le sovratensioni