Sensori TPMS di HELLA: monitoraggio preciso, installazione rapida

I sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS) monitorano costantemente la pressione degli pneumatici e contribuiscono in modo significativo alla sicurezza di marcia. A seconda del tipo di veicolo e dei requisiti dell'officina, sono necessarie soluzioni diverse per garantire un utilizzo efficiente e sicuro. FORVIA HELLA fornisce sensori di monitoraggio della pressione pneumatici sia specifici per veicoli che universali. Entrambe le varianti garantiscono un monitoraggio preciso e automatico della pressione pneumatici.
 

  • Elevata affidabilità: i sensori TPMS di HELLA offrono un monitoraggio affidabile della pressione che riduce al minimo i falsi allarmi e garantisce ai clienti un elevato livello di sicurezza. 
     
  • Montaggio semplice: l'installazione dei sensori TPMS HELLA è facile e veloce.
     
  • Rapido processo di inizializzazione: i sensori TPMS HELLA specifici per veicoli richiedono solo una breve inizializzazione della centralina, accelerando i processi di lavoro in officina e aumentando l'efficienza.
     
  • Compatibilità migliorata:i sensori universali per vari modelli di veicoli semplificano la gestione delle scorte e coprono un'ampia gamma di esigenze dei clienti. 

Come funzionano i sensori TPMS di HELLA?

Per i propri sistemi TPMS, FORVIA HELLA si affida a sistemi di misurazione diretta particolarmente potenti.  I sensori di HELLA misurano costantemente la pressione di tutti gli pneumatici e inviano i dati in modalità wireless alla centralina del veicolo. I valori sono misurati direttamente e non calcolati. La centralina del veicolo confronta i valori misurati con un valore di riferimento preimpostato. In questo modo i sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici possono anche rilevare una perdita graduale e inviare un avvertimento immediato: se la pressione di uno o più pneumatici diminuisce, il conducente viene informato da un avviso sul display del veicolo.

Come funzionano i sensori TPMS di HELLA?

Vantaggi determinanti dei sistemi di rilevamento diretto

Un sistema di monitoraggio diretto della pressione degli pneumatici offre vantaggi decisivi rispetto ai sistemi indiretti.
 

  1. Misurazione precisa della pressione 
    I sistemi TPMS diretti misurano la pressione di ogni singolo pneumatico e forniscono valori di pressione precisi, che vengono trasmessi al veicolo in tempo reale. Questo consente un monitoraggio più accurato rispetto ai sistemi indiretti basati su valori calcolati.
     
  2. Avvertimento rapido 
    In caso di perdita di pressione improvvisa o graduale, il sistema diretto invia immediatamente un avviso. Il veicolo può così informare tempestivamente il conducente, in modo da poter intervenire rapidamente . 
     
  3. Rilevamento di perdite di pressione lente 
    I sistemi diretti rilevano anche perdite di pressione lente e continue, che il sistema indiretto potrebbe non riconoscere. Questo dato è particolarmente utile per rilevare perdite d'aria ridotte o graduali.
     
  4. Misurazione della temperatura 
    I sensori TPMS di FORVIA HELLA non registrano solo la pressione degli pneumatici, ma anche la loro temperatura, fornendo quindi un'informazione aggiuntiva importante in caso di surriscaldamento o di carichi elevati, come ad esempio nella marcia ad alte velocità.
     
  5. Assenza di falsi allarmi 
    A differenza del sistema indiretto, che si basa sulla velocità delle ruote e può generare falsi allarmi in condizioni diverse, come in caso di un'usura irregolare o di pneumatici differenti, il sistema diretto è più preciso e affidabile. 

Quando è necessario sostituire i sensori TPMS?

Quando è necessario sostituire i sensori TPMS?

I sensori di monitoraggio della pressione pneumatici devono essere sostituiti dopo cinque-dieci anni oppure dopo circa 150.000 chilometri, quando la batteria dei sensori si esaurisce. La necessità di sostituire la batteria è segnalata anticipatamente da un display nel veicolo, in modo da evitare guasti improvvisi. Durante il cambio delle gomme estive con quelle invernali occorre verificare che i sensori ruota supplementari siano installati o che i sensori presenti siano rimontati. 

La gamma di sensori TPMS HELLA

FORVIA HELLA fornisce sia sensori TPMS specifici per veicoli sia universali.
 

  • Sensori TPMS universali: grazie alla loro elevata flessibilità, possono essere utilizzati in diversi modelli di veicoli. Dopo l'installazione i sensori TPMS universali vengono programmati e adattati al veicolo specifico, con un'operazione che può essere facilmente eseguita utilizzando un dispositivo di diagnosi.
     
  • Sensori TPMS specifici veicoli: Un vantaggio del TPMS specifico per il veicolo di FORVIA HELLA è la facilità di installazione: È necessaria solo un'inizializzazione della centralina del veicolo. Grazie allo sviluppo orientato ai veicoli specifici non è necessaria la ricodifica dei sensori (come nel caso dei TPMS universali), con una conseguente riduzione al minimo del tempo di permanenza in officina.
La gamma di sensori TPMS HELLA

ULTERIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SENSORI DI PRESSIONE PNEUMATICI

Ricambi universali - non specifici per i veicoli

Piezas universales: recambios que no son específicos de un vehículo

Il catalogo dei ricambi universali consente di cercare prodotti non specifici per i veicoli nei settori dell'illuminazione e degli impianti elettrici/elettronici.

L'attenzione è rivolta ai seguenti gruppi target:

  • autocarri
  • rimorchi
  • veicoli agricoli/macchine edili e
  • autobus/caravan.
Catalogo dei ricambi universali

Ricambi specifici per i veicoli

Il nostro catalogo online è stato realizzato per facilitare la ricerca dei ricambi. Grazie ad esso è possibile trovare, ad esempio, il veicolo desiderato cercando nel vasto elenco delle case costruttrici oppure immettendo la denominazione del tipo o il codice del motore.

Forniamo inoltre tutte le principali informazioni sui nostri prodotti, quali

  • codici articolo
  • istruzioni di montaggio
  • schede di sicurezza e
  • codici OE,

sempre complete.

Ricambi specifici per i veicoli

App del catalogo Hella

App del catalogo Hella

La app del catalogo consente di trovare i prodotti HELLA per autovetture e veicoli industriali in modo rapido e semplice. Grazie alla sua interfaccia intuitiva è possibile arrivare in pochi passaggi al risultato corretto. Usarla è semplicissimo: basta selezionare il tipo di veicolo, la marca e la versione del modello per visualizzare immediatamente i prodotti HELLA corrispondenti. I risultati della ricerca vengono visualizzati in modo chiaro, suddivisi per gruppi costruttivi e categoria di prodotto, sono accompagnati da dati aggiuntivi, immagini e schede tecniche e consentono anche di eseguire un confronto tra prodotti diversi.

Informazioni tecniche sui prodotti

Informazioni tecniche sui prodotti

In questa banca dati è possibile trovare informazioni tecniche sui nostri prodotti e su determinati sistemi installati sui veicoli, redatte da tecnici e meccanici esperti.

Informazioni tecniche sui prodotti