I sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS) monitorano costantemente la pressione degli pneumatici e contribuiscono in modo significativo alla sicurezza di marcia. A seconda del tipo di veicolo e dei requisiti dell'officina, sono necessarie soluzioni diverse per garantire un utilizzo efficiente e sicuro. FORVIA HELLA fornisce sensori di monitoraggio della pressione pneumatici sia specifici per veicoli che universali. Entrambe le varianti garantiscono un monitoraggio preciso e automatico della pressione pneumatici.
Per i propri sistemi TPMS, FORVIA HELLA si affida a sistemi di misurazione diretta particolarmente potenti. I sensori di HELLA misurano costantemente la pressione di tutti gli pneumatici e inviano i dati in modalità wireless alla centralina del veicolo. I valori sono misurati direttamente e non calcolati. La centralina del veicolo confronta i valori misurati con un valore di riferimento preimpostato. In questo modo i sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici possono anche rilevare una perdita graduale e inviare un avvertimento immediato: se la pressione di uno o più pneumatici diminuisce, il conducente viene informato da un avviso sul display del veicolo.
Un sistema di monitoraggio diretto della pressione degli pneumatici offre vantaggi decisivi rispetto ai sistemi indiretti.
I sensori di monitoraggio della pressione pneumatici devono essere sostituiti dopo cinque-dieci anni oppure dopo circa 150.000 chilometri, quando la batteria dei sensori si esaurisce. La necessità di sostituire la batteria è segnalata anticipatamente da un display nel veicolo, in modo da evitare guasti improvvisi. Durante il cambio delle gomme estive con quelle invernali occorre verificare che i sensori ruota supplementari siano installati o che i sensori presenti siano rimontati.
FORVIA HELLA fornisce sia sensori TPMS specifici per veicoli sia universali.