Nel traffico intenso dei centri urbani o in lunghi viaggi stancanti in autostrada, può capitare di non vedere un utente della strada durante un cambio di corsia. Infatti guardando negli specchietti retrovisori interno e laterali, il conducente non riesce a vedere tutte le aree accanto e dietro il veicolo. L'area che non è direttamente visibile è chiamata colloquialmente "angolo cieco". Al giorno d'oggi, i veicoli moderni sono dotati di serie di un sistema elettronico di assistenza alla guida che aiuta il conducente ad affrontare situazioni simili, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza sulla strada.
Con l'assistente angoli ciechi di HELLA è ora possibile montare a posteriori questo sistema di assistenza alla guida anche su vecchi modelli di veicoli dotati di paraurti in plastica.
L'assistente angoli ciechi di HELLA monitora la situazione del traffico nel campo vicino di scarsa visibilità dietro e accanto al veicolo con l'aiuto di sensori radar montati nel paraurti posteriore. Due indicatori posizionati rispettivamente a sinistra e a destra dei montanti A fungono da spie di segnalazione per il conducente. Se il veicolo viene sorpassato da un altro veicolo, la spia sul lato corrispondente si accende con luce fissa non appena il veicolo in avvicinamento viene rilevato dai sensori radar. La spia si spegne non appena l'operazione di sorpasso è terminata. Se il conducente ignora questo avvertimento durante il cambio di corsia o il sorpasso desiderato, viene emesso un ulteriore segnale acustico, non appena l'indicatore di direzione viene attivato. Contemporaneamente al segnale acustico, la spia lampeggia con la stessa intermittenza. In questo modo, il conducente viene avvertito tempestivamente e può interrompere in tempo il cambio di corsia per evitare una situazione potenzialmente pericolosa.
La fornitura dell'assistente angoli ciechi di HELLA 8XX 358 142-951 comprende la centralina, il cablaggio, la dima di montaggio, due sensori radar 79Ghz con il materiale di montaggio e istruzioni di montaggio dettagliate. Il cablaggio configurato con contatti a innesto collega tutti i componenti e può essere posato e collegato all'alimentazione di bordo nella maggior parte dei veicoli con limitato lavoro di montaggio. I sensori radar vengono incollati all'interno del paraurti di plastica con gli elementi di fissaggio allegati. Le spie possono essere fissate ai montanti A senza praticare fori.