Il rilevamento delle particelle più piccole, come quelle prodotte dai moderni veicoli diesel, richiede un notevole investimento tecnico. Chiunque abbia avuto a che fare con la tecnologia di misurazione ad alta precisione lo sa: più è precisa, più è costosa.
Per contenere i costi del nuovo processo per le officine, Hella Gutmann ha optato per il processo avanzato DC (Diffusion Charging) con l’HG4-PCK. Ciò implica che, passando al mega compaa HG4, la misurazione non sarà necessariamente la più precisa possibile, ma si misurerà solo ciò che conta: una misurazione precisa quanto basta. Pertanto, la procedura di misurazione è assolutamente conforme ai requisiti di legge in termini di precisione.
Ma il prezzo d'acquisto contenuto non è l'unico vantaggio dell'HG4-PCK: il nuovo processo rende l’uso anche semplice e a bassa manutenzione. Questo vale anche per la rimozione delle goccioline di acqua di condensa contenute nella sonda dei gas di scarico: il PCK non ha bisogno di riscaldare la sonda. E senza costi aggiuntivi per i materiali di consumo.