I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono dispositivi elettronici progettati per rendere la guida più sicura e confortevole. Le officine automobilistiche hanno l'importante compito di provvedere alla loro manutenzione e ricalibrazione dopo la sostituzione.
I sistemi di assistenza utilizzano, ad esempio, sensori come quelli a ultrasuoni e radar e sistemi di telecamere per rilevare l'ambiente attorno al veicolo e confrontarlo con i dati del veicolo, come velocità o accelerazioni. A seconda della loro modalità operativa, informano o avvertono, intervengono temporaneamente o svolgono una funzione di automazione continua.
Come esperto di elettronica con competenze OE e di diagnostica, HELLA offre un'ampia gamma di prodotti nel mercato indipendente dei ricambi, anche per l'importante settore dei sistemi di assistenza alla guida avanzati, in breve ADAS. Perché la sicurezza di tutti gli utenti della strada è fondamentale. Il programma di HELLA ha in serbo tre highlight essenziali per gli ADAS: il sensore radar posteriore a 24 GHz, il sistema di assistenza al parcheggio con sensori a ultrasuoni e il sensore pioggia e luminosità. Tutti e tre i componenti contribuiscono in modo decisivo a una maggiore sicurezza sulla strada.
Grazie alla competenza di HELLA nel campo dell'elettronica e al know-how di HELLA Gutmann nel campo della diagnostica, riceverete soluzioni e prodotti ADAS da un unico fornitore. Troverete tutte le principali informazioni nel video.
Senza un sistema di sensori ad alte prestazioni non funziona niente. Questi sono i sensori più importanti:
Sempre più veicoli sono dotati di un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida (in inglese: "Advanced Driver Assistance System" ADAS). I sistemi di assistenza hanno smesso da tempo di essere appannaggio dei veicoli di classe superiore e di lusso. Anche le auto di piccole dimensioni possono essere ordinate con numerosi sistemi di assistenza alla guida.
Moderna tecnologia dei sensori e potente software: i sistemi di assistenza alla guida aprono la strada alla guida autonoma. I prodotti HELLA consentono già oggi di raggiungere la terza fase dei cinque livelli di guida autonoma. In qualità di uno dei principali produttori OE nel campo dei sistemi di assistenza alla guida, offriamo una gamma particolarmente ampia di prodotti: da potenti sensori come i sensori luce/pioggia, i sensori di controllo della pressione degli pneumatici, i sensori numero giri ruota e i sensori radar. Siamo inoltre ben posizionati per quanto riguarda la guida automatizzata. I prodotti HELLA coprono già oggi circa il 60% delle applicazioni dei sistemi di assistenza alla guida. La tendenza è in aumento.
Da un lato, le officine indipendenti hanno bisogno del know-how necessario per poter lavorare in modo professionale sui sistemi di assistenza alla guida. Un esempio è la calibrazione dei sensori secondo le specifiche del produttore. In aggiunta, le officine hanno bisogno di attrezzature adeguate per la diagnosi e la calibrazione.
Lo sviluppo di un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida è accompagnato da una crescente complessità. HELLA consente ai distributori e alle officine indipendenti di gestire con successo la trasformazione e li prepara alla guida autonoma del futuro. E tutto questo da un'unica fonte: dai ricambi giusti, a possibilità di diagnosi e calibrazione intelligenti, fino a una formazione efficace e a informazioni sui prodotti e sulla loro installazione: