Applicazione
HELLA offre un'ampia gamma di applicazioni per le case costruttrici europee, giapponesi e nordamericane.
Design e funzionamento
Con la crescente rilevanza delle emissioni di CO2 e il raggiungimento delle soglie Euro VI a settembre 2014, la valvola EGR assume sempre più importanza. Gli ossidi di azoto vengono ridotti drasticamente e parte dei gas di scarico vengono incanalati nel collettore di aspirazione. Diminuisce anche la formazione di fuliggine nel motore diesel, nonché il consumo di carburante dei motori a benzina. In questo processo, la valvola EGR regola la quantità di gas di scarico che viene restituita ed è progettata per ridurre la quantità di NOx derivante dal funzionamento del motore a combustione interna. Le valvole EGR di HELLA, specifiche per i veicoli, vengono adattate alle precise esigenze dei motori, fornendo così un importante contributo alla tutela dell'ambiente.
Tipo di azionamento e funzione
➔ Funzionamento a vuoto: i primi sviluppi dei sistemi EGR.
➔ Azionamento elettronico: la seconda generazione dei sistemi EGR con una regolazione dei gas di scarico più
precisa e puntuale.
➔ Funzionamento elettronico con funzione di raffreddamento integrata: moderni sistemi per la riduzione dell'inquinamento
in grado di diminuire la temperatura dei gas di scarico
prima dell'ingresso nell'aspirazione del motore
Le valvole EGR vengono installate in un canale di bypass tra il collettore di aspirazione e quello di scarico. Il ricircolo di parte del volume dei gas di scarico può ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) grazie all'effetto di raffreddamento della camera di combustione.
La valvola EGR viene comandata dalla centralina del motore (ECU) attraverso le informazioni ricevute da più sensori relativi alla gestione del motore. Il tasso di ricircolo dei gas di scarico viene controllato in base al regime del motore, alla temperatura del liquido di raffreddamento e al carico del motore.
[1] Alloggiamento con meccanismo a valvola:sviluppato per contenere tutte le parti interne del sistema EGR e
fornire un flusso di gas ottimale in tutte le condizioni di funzionamento del motore.
[2] Motore di azionamento:controlla il movimento della valvola EGR tramite una trasmissione a ingranaggi dentati.
[3] Scambiatore di calore: consente un efficiente trasferimento di calore tra il circuito del liquido di raffreddamento e i
gas di scarico in transito.
[4] Controllo a vuoto della valvola di by-pass:regola la quantità di gas di scarico che
passa attraverso il radiatore, tenendo conto della temperatura di esercizio del motore e del carico.
[5] Meccanismo a ingranaggio dentato:trasferisce il movimento dal motore alla valvola.
Tensione operativa | ≤ 14 V |
Tensione nominale | 12 V |
Resistenza alle vibrazioni | Sì |
Posizione di installazione | Motore |
1 Perché il moderno sistema EGR è un elemento così importante negli attuali sistemi di riduzione dei gas di scarico?
Il sistema EGR ha l'importante ruolo di impostare l'esatta quantità di gas di scarico di cui il motore ha bisogno per raggiungere le massime prestazioni e la massima efficienza, mantenendo al contempo il livello più basso possibile di emissioni di NOx.
2 L'uso del sistema EGR è limitato al tipo di motore a combustione interna?
No, il sistema EGR viene utilizzato sia nei moderni motori a benzina che in quelli diesel.
3 I veicoli moderni sono in grado di diagnosticare autonomamente il componente EGR, avvertendo così il conducente?
Anche se molti utenti associano erroneamente la spia motore al funzionamento del sistema EGR, è importante sapere che solo le officine specializzate sono in grado di diagnosticare accuratamente un problema al sistema EGR, sia meccanico che elettrico.
4 Quali sono i principali segni evidenti di un sistema EGR difettoso?
I sintomi più comuni di un sistema EGR difettoso riguardano il rumore di battito del motore, il funzionamento a scatto o al minimo, l'odore di carburante incombusto, la perdita di potenza del motore e l’accensione della spia motore.
5 Esistono altri componenti collegati al sistema di riduzione dell'inquinamento di un veicolo che influiscono sul comportamento del sistema EGR?
Sì, in effetti le condizioni di funzionamento di componenti come il turbocompressore, il filtro antiparticolato diesel DPF, nonché i collettori di aspirazione e di scarico possono avere un effetto diretto sul comportamento del sistema EGR.
6 È possibile evitare costose sostituzioni di ricambi o riparazioni importanti sostituendo un sistema EGR difettoso ai primi segni di malfunzionamento?
Sì, guidare con un sistema EGR ostruito in posizione aperta o chiusa può influenzare la durata dei componenti direttamente collegati, come il turbocompressore o il filtro antiparticolato diesel DPF. In alcuni casi, un sistema EGR difettoso può addirittura causare danni permanenti al motore.